Clixsense

lunedì 28 ottobre 2013

Countdown pauroso....-3 Halloween le origini

Meno 3 ad Halloween, oggi cercheremo di scoprire come è nata questa festa...e per domani qualche ricetta.



In Italia questa festa è stata introdotta soltanto da qualche anno, mentre per il popolo Americano e soprattutto Inglese(infatti Halloween nasce proprio nelle terre celtiche) è ormai radica e festeggiata come il nostro Natale.
Infatti per i Celti il 31 ottobre era una data importante, stabiliva la fine dell'estate e l'inizio dell'inverno dando l'avvio ad un nuovo anno, una sorta di Capodanno celtico.
Samhain è il nome con cui i Celti si riferivano al 31 ottobre, per loro la transizione tra l'estate e l'inverno era un momento che risvegliava importanti forze magiche, tanto potenti da permettere una connessione tra i vivi e i morti.
La notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre i sacerdoti, chiamati Druidi, onoravano il dio delle tenebre e della morte che per l'appunto si chiamava Samhain, l'oscuro signore veniva omaggiato con offerte e sacrifici.
Il rito una volta concluso, stabiliva che tutte le offerte e i sacrifici venissero bruciati in una pira.
La tradizione voleva che i festeggiamenti si concludevano giorno 2 novembre, quando i Celti coperti dalle pelli degli animali sacrificati, tornavano a casa.

Un bacio da Giada

Nessun commento:

Posta un commento