Clixsense

mercoledì 13 novembre 2013

Ricetta: Dite al contadino quanto è buono il formaggio con le pere

Oggi voglio proporvi una ricetta dolce da Street Food, di solito quando si parla del connubio tra Street Food e formaggio vengono in mente solo ricette salate, io volevo discostarmi dalle solite ricette salate e ho preso ispirazione dal vecchio detto "Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere".


Ingredienti per 8 ravioli:
- 1 pera decana
- 100 grammi di Le Gruyère
- 350 grammi di pane in pasta
- 3 cucchiai di grappa
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 2 chiodi di garofano
- 1 cucchiaio di zucchero
 - zucchero a velo 


Preparazione:
Mondate la pera, e stagliatela a spicchi sottili e ponete le fette in una ciotola, aggiungete la grappa, i chiodi di garofano, il cucchiaio di limone e il cucchiaio di zucchero, lasciate macerare per un 30 minuti.
Dividete il pane in pasta in otto piccole palle(e si qui vi concedo qualche battutaccia), stendete l'impasto fino a che non sia sufficientemente sottile, dopodiché alternate le pere(ben scolate) con Le Gruyère, chiudete il raviolo.
Infornate in forno a temperatura di 180 gradi per circa 20 minuti(anche meno dipende dal forno).
Cospargete di zucchero a velo.


Un dolce da passeggio profumato, che è piacevole sia al gusto che all'olfatto, Le Gruyère si sposa alla perfezione con le pere e il raviolo cotto al forno dà quella leggerezza che fritto non avrebbe.

Per chi fosse curioso di conosce meglio il formaggio Le Gruyère vi consiglio il sito ufficiale, per una gustosa visita QUI





Nessun commento:

Posta un commento