Clixsense

mercoledì 20 novembre 2013

Ricetta: Conserva Mediterranea di Olive

Questa che sto per presentarvi oggi è una ricetta antichissima la quale presenta delle varianti a secondo delle zone di origine.


La conserva richiede molti giorni di preparazione, ma perderci un pochino del vostro tempo ne vale la pena, potrete portare in tavola un prodotto genuino al 100%. 

Ingredienti:
- 2 chili di olive verdi
- olio extra vergine d'oliva quanto basta
- acqua
- sale
- semi di finocchio selvatico
- 1 o 2 peperoncini(se vi piacciono)
- 3 spicchi d'aglio interi


Preparazione:
Lavate accuratamente olive, schiacciate le olive una ad una con un batticarne(io ho usato un bicchiere, ma fate attenzione perché si può rompere e farvi male) o un qualsiasi altro attrezzo che avete a vostra disposizione.
Una volta che le olive sono tutte schiacciate, ponetele in un grosso recipiente e riempitelo d'acqua e sale(non molto, un cucchiaino), lasciate riposare le olive per 24 ore, ripetete l'operazione, cambiate l'acqua e aggiungete il cucchiaino di sale, questa operazione va fatta una volta al giorno per sette giorni.
L'ottavo giorno scolate le olive e snocciolatele una ad una, mettete le olive in un canovaccio pulito e lasciatele riposare ed asciugare per altre 24 ore.
Ora sono pronte per essere condite e conservate.
In un grosso barattolo o più barattoli, fate voi, ponete le olive, l'aglio, il peperoncino e i semi di finocchio selvatico, coprite con olio extra vergine di oliva e chiudete il barattolo.
Dopo una settimana sono già pronte da mangiare.
Vi do un piccolo consiglio, più volte ho rimarcato l'importanza di utilizzare l'olio extra vergine di oliva perché in questo caso anche l'olio può essere utilizzato per fare delle deliziose e veloci brocchette, l'olio a contatto con le olive e tutti gli altri ingredienti viene "aromatizzato" acquisendo un sapore unico, da assaggiare assolutamente.
Una ricetta della quale non si butta via nulla.

Un bacio da Giada






Nessun commento:

Posta un commento