Clixsense

mercoledì 13 novembre 2013

Ricetta: Calzone con pancetta cotta a legna

Un classico dello Street Food con la variante della porchetta cotta a legna, il calzone è presente nella tradizione sia del sub che del nord, naturalmente ognuno privilegia più o meno ingredienti presenti sul luogo.




Ingredienti per 6 calzoni:
- 350 grammi di pane in pasta
-150 grammi di porchetta toscana cotta a legna
- 100 grammi di Le Gruyère
- 12 cucchiai di pomodoro passato(2 per calzone, il passato deve essere già salato e con un pizzico di zucchero per togliere l'acidità)
- mezza cipolla rossa di tropea
- 12 olive nere(2 per calzone)
- Olio per friggere


Preparazione:
Stendete la pasta, e disponete al centro la porchetta cotta a legna(io l'ho tagliata a cubetti), 2 cucchiai di passata di pomodoro, le olive snocciolate, il Le Gruyère tagliato a cubetti, qualche fettina di cipolla tagliata sottile.
Chiudete il calzone e friggetelo, va mangiato caldo ed un classico dei cibi da "passeggio".


La porchetta cotta a legna toscana ha un sapore meno "intenso" di quella laziale e può essere utilizzata per la preparazione di diversi piatti, l'accostamento con il formaggio a pasta semi dura Le Gruyère rende il ripieno del calzone gustoso e dolce.


Per chi vuole conoscere meglio i Formaggi della Svizzera DOP, vi consiglio una vista sul loro sito, dove troverete oltre che interessanti informazioni, tantissime ricette ideate da grandi chef QUI





Nessun commento:

Posta un commento